Notizie

22 Agosto 2019

Avviso – Sportello Informativo Galisc Madonie Comunità Rurali Resilienti

Si comunica che sabato 24 Agosto 2019 presso l’Aula Consiliare del Comune di Caltavuturo in Via Falcone e Borsellino n. 41, alle ore 18:30 si terrà un seminario informativo sulla misura 6.2 e sull’operazione 6.4.c – Ambito 1 del P.A.L. Comunità Rurali Resilienti.

L’incontro riguarderà i primi due bandi pubblicati dal GAL ISC MADONIE  relativi alla SOTTOMISURA 6.2 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra-agricole nelle zone rurali” e all’OPERAZIONE 6.4 c “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole – Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale” – Ambito 1 del PAL Comunità Rurali Resilienti.

L’obiettivo dei due bandi è quello di favorire le start-up giovanili e femminili e gli investimenti per lo sviluppo/innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali nei settori artigianali e commerciali.

Con la Sottomisura 6.2, la cui dotazione finanziaria ammonta a 240.000 euro, verrà concesso un aiuto di 20.000 euro, a fondo perduto, a 12 nuove imprese giovanili e femminili di tipo extra agricolo nelle zone rurali (agroalimentari, artigianali e manifatturiere) al fine di consentire o contribuire all’avviamento di nuove attività.

Con l’Operazione 6.4C, la cui dotazione finanziaria è di € 1.125.000,00, sarà concesso un sostegno economico a fondo perduto, pari al 75% dell’importo complessivo di progetto (il cui massimale non potrà superare € 125.000,00), per lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali e manifatturieri).

Le istanze potranno essere presentate dal 31 luglio fino al 31 ottobre 2019

I beneficiari della operazione sono: gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola; le persone fisiche e microimprese e le piccole imprese, tra cui le start-up di cui alla sottomisura 6.2.

Sono invitati a partecipare all’incontro tutti i potenziali beneficiari delle suddette misure.

Locandina incontro informativo mis. 6.2 e 6.4.c ambito 1_24 Agosto 2019_corretta

torna all'inizio del contenuto