19 Aprile 2015

Comunicato

Si informano i cittadini delle attività che si sono svolte e si svolgeranno relativamente all’evento franoso verificatosi sulla SP24 Caltavuturo-Scillato e segnatamente:

Giorno 14 aprile 2015

• Incontro sui luoghi della frana con il Ministro delle Infrastrutture Delrio.
  • Incontro presso l’aeroporto Falcone-Borsellino con il Ministro e una rappresentanza dei Sindaci del territorio (Bompietro, Caltavuturo, Castellana S., Gangi, Geraci S, e Pollina), dove si è evidenziato la drammaticità dell’evento franoso che ha coinvolto la Sicilia, il territorio Madonita e in particolare Caltavuturo. Il Ministro Delrio ha garantito il suo impegno per le competenze relative alle strade statali ed alla A19, mentre ha affermato che riguardo alla viabilità secondaria (strade provinciali),la competenza è della Regione, che dovrà comunque pianificare interventi per la sistemazione di dette arterie con particolare riguardo ai collegamenti per Caltavuturo.

• Incontro a Caltavuturo presso Palazzo Bonomo con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, il Direttore della Protezione Civile ed i Sindaci del territorio Madonita. In detto incontro è stata affrontata la problematica in oggetto e si è convenuto di procedere al monitoraggio, con cadenza quindicinale, delle iniziative intraprese e da intraprendere.
  • Riunione presso il P.O. di Petralia Sottana, dove è stato sottoscritto un accordo che prevede l’implementazione della postazione S.U.E.S. – 118 di Caltavututo da h12 ad h 24 con contestuale trasformazione da MSB (mezzo di soccorso base) ad MSI (con Infermiere di area critica a bordo).
  • Interlocuzioni con i Responsabili dell’Enel per definire l’interramento del cavo di MT in c/da Malpasso, necessario per l’eventuale utilizzo dell’eliporto (lavoro eseguito g. 16 c.m.).

Giorno 15 aprile 2015

• Contatti con i Responsabili dell’ANAS per superare alcune problematiche relative alla viabilità, ricevendo rassicurazioni riguardo ai lavori da effettuarsi sulla SS120, tratto Caltavuturo-Cerda.
  • Incontro dell’Amministrazione con gli autonoleggiatori per verificare la possibilità di istituire un servizio navetta da Polizzi Generosa a Caltavuturo, per alleviare i disagi dei cittadini caltavuturesi. Detto servizio dovrebbe effettuarsi da lunedì a sabato.

Giorno 16 aprile 2015

• Incontro con S.E. il Vescovo di Cefalù e il Parroco di Caltavuturo per rappresentare la problematica.
  • Contatti con le diverse Istituzioni per sollecitare l’attuazione degli impegni concordati.
  • Incontro con il Comitato Civico per confrontarci sulle iniziative da intraprendere.

Giorno 17 aprile 2015

• Conferenza di servizio per i lavori da eseguire sulla regia trazzera “Prestanfuso”
  • Rassicurazioni da parte dell’Assessorato alla salute che tra domenica e lunedì sarà attivata la postazione 118 h24 con infermiere di area critica a bordo.

Giorno 20 aprile 2015

• Incontro, alle ore 15.30, dei Sindaci dei Comuni di Caltavuturo, Cerda e Sclafani Bagni con i Dirigenti dell’ANASrelativamente alla SS120.

Le notizie delle attività dell’Amministrazione sono consultabili sul sito:

www.comunedicaltavuturo.gov.it

Caltavuturo 18.04.2015                                                                          IL SINDACO

Calogero Giuseppe Lanza